Il trasporto di materie prime minerali aumenta la congestione del traffico e lascia un’impronta ecologica elevata già su una tratta lunga una trentina di chilometri. L’impiego di materie prime locali abbrevia notevolmente il tragitto.
In Svizzera, all’insegna del «build local», si persegue l’obiettivo di prediligere materie prime minerali locali con tragitti brevi tra la zona di estrazione e quella d’impiego. Grazie a grandi giacimenti di roccia che si trovano praticamente in tutte le zone del Paese, le premesse per raggiungerlo sono molto buone.
È tuttavia possibile abbreviare i tragitti soltanto se i siti di estrazione si trovano vicino ai cantieri. Dato che per lo più si costruisce negli agglomerati, le cave di ghiaia e di roccia sono spesso progettate poco lontano dalle zone residenziali e turistiche. Vi è dunque un potenziale conflitto cui è possibile ovviare soltanto se si coordinano le diverse esigenze e si trovano soluzioni sostenibili che considerino gli interessi di tutte le parti in gioco.