Per gli esseri umani il sale è d’importanza vitale. A giuste dosi garantisce le funzioni fisiologiche fondamentali. Una gran parte non è tuttavia consumata direttamente come sale da tavola, bensì viene impiegata e trasformata nei settori più disparati.
Circa la metà delle 600 000 tonnellate di sale prodotte annualmente in Svizzera è utilizzata in inverno come antigelo per garantire la sicurezza stradale e il flusso del traffico. Anche l’industria e l’artigianato impiegano grandi quantità di sale: prodotti a base di sale industriale come soda, acidi o soluzioni saline sono utilizzati per fabbricare numerosi prodotti di uso quotidiano. I sali farmaceutici, a loro volta, trovano impiego in soluzioni per dialisi e infusioni o in altri preparati.
Considerata la notevole importanza che il sale riveste per la società, i 26 Cantoni e il Principato del Liechtenstein hanno trasferito i loro diritti sull’estrazione del sale nonché i diritti e gli oneri del suo commercio alle Saline Svizzere. Queste sono responsabili dell’approvvigionamento del sale in tutta la Svizzera.