Qual'è il senso per la società

Un fabbisogno pro capite sorprendente

In Svizzera il consumo di materie prime minerali è molto elevato: ogni anno circa 8,7 tonnellate pro capite. Le più importanti materie prime minerali della Svizzera sono ghiaia, sabbia, calcare, marna, argilla, roccia dura, pietra naturale, sale e gesso.

L’infrastruttura svizzera è altamente sviluppata e continua a crescere: necessita perciò costantemente di materiali da costruzione di qualità. Le materie prime minerali hanno una lunga durata di vita e sono ideali per costruire. Per il nostro Paese è quindi prioritario garantire un approvvigionamento efficace di materie prime minerali locali. La nostra infrastruttura in cifre:

  • nel 2015 le opere di costruzione in Svizzera (p. es. edifici, strade, rete ferroviaria) comprendevano 3,1 miliardi di tonnellate circa di materie prime minerali, pari a 390 tonnellate pro capite;
  • ogni anno l’infrastruttura svizzera aumenta complessivamente di circa 73 milioni di tonnellate di materiali da costruzione minerali, pari a circa 8,7 tonnellate pro capite all’anno.

Nel caso delle materie prime minerali si distingue tra rocce e terre (ghiaia, sabbia, calcare, marna, argilla e pietra naturale) e minerali industriali (p. es. sale e gesso). Tra questi figurano anche i minerali metallici, che tuttavia in Svizzera non sono più estratti.