Il campo d’applicazione delle materie prime minerali è molto vasto. Costituiscono la base di innumerevoli prodotti e sono così all’origine di diverse catene di valore aggiunto.
Da ghiaia, sabbia e cemento, ad esempio, si ottiene il calcestruzzo, un materiale da costruzione malleabile, solido e duraturo che, per queste sue caratteristiche, è utilizzato ampiamente per costruire edifici, strade o dighe di sbarramento. La roccia dura frantumata costituisce un materiale di costruzione indispensabile per vie ferroviarie e strade. Anche nell’edilizia le materie prime minerali sono indispensabili: le pareti sono solitamente di mattoni, i tetti vengono coperti con tegole in cotto e i pavimenti sono spesso rifiniti con pietre naturali.
Le materie prime minerali sono inoltre componenti importanti di processi industriali. Servono tra l’altro a fabbricare prodotti dell’industria del vetro, della carta o farmaceutica e si trovano così in molti oggetti di uso quotidiano come bicchieri, dentifrici o medicamenti.